Serena Grassi

PSICOLOGA

Sono la dottoressa Serena Grassi, psicologa, neuropsicologa e psicoterapeuta in formazione, specializzata nel supporto ad adulti e anziani, con particolare esperienza sia in ambito neuropsicologico che psicologico. Offro percorsi individualizzati che mirano a migliorare la qualità della vita delle persone, fornendo strumenti per affrontare e gestire con efficacia sia difficoltà cognitive sia sfide di natura psicologica.

 

Ambito Neuropsicologico

In ambito neuropsicologico, mi occupo della valutazione e della riabilitazione di deficit cognitivi causati da patologie neurologiche o neurodegenerative, tra cui demenze, traumi cranici, ictus e altre condizioni che influenzano memoria, attenzione, linguaggio, funzioni esecutive e abilità visuo-spaziali. Attraverso una metodologia basata su evidenze scientifiche, elaboro piani d'intervento personalizzati che includono programmi di riabilitazione cognitiva per aiutare i pazienti non solo a recuperare e mantenere le capacità cognitive, ma, anche, a migliorare le competenze nella gestione delle attività quotidiane, promuovendo l'autonomia dei pazienti. Un’attenzione particolare è rivolta, inoltre, al sostegno dei caregiver, per aiutarli a comprendere meglio le sfide dei propri cari e a gestire le situazioni con maggiore serenità ed efficacia.

 

Ambito Psicologico

In ambito psicologico, mi dedico a consulenze, percorsi di sostegno e interventi psicoeducativi rivolti a chi affronta problematiche emotive o esistenziali, come ansia, depressione, disturbo ossessivo-compulsivo e difficoltà relazionali o a chi vive momenti di cambiamento e crisi. Negli anni mi sono, inoltre, specializzata nella presa in carico psicologica di pazienti con diagnosi di disturbi della nutrizione e dell'alimentazione e nel trattamento di giovani adulti e adulti con neurodivergenza, come ADHD e autismo di livello 1 (ex sindrome di Asperger). Il mio approccio si basa sull'ermeneutica fenomenologica, una prospettiva che mira a comprendere l’esperienza personale di ciascun individuo, considerandola unica e preziosa. Questo approccio mi permette di aiutare i pazienti a dare un senso alle proprie emozioni e vissuti attraverso un processo di comprensione di sé, guidandoli verso una maggiore consapevolezza dei propri modi di essere e delle proprie risorse per affrontare al meglio le sfide della vita. 

Il mio obiettivo è accompagnare i pazienti in un percorso di consapevolezza e miglioramento personale, favorendo il benessere psicofisico e la serenità emotiva. Credo fortemente nell’importanza di una relazione terapeutica solida e rispettosa, basata sull’ascolto e sulla collaborazione, per garantire interventi che siano efficaci e incentrati sulle reali necessità di ogni individuo.

 

CONTATTI

+39 3780676165

www.serenagrassipsicologa.it

 

 

tw-12